PASCALI Pino

Pino Pascali
Progetto per la realizzazione dello spot Cirio, 1966
Fotografia vintage 24×30 cm
[DONAZIONE DI ROBERTO PECCOLO]
Spot mai realizzato

 

“Il mezzo fotografico ai fini della ricognizione e dell’elaborazione di un progetto grafico-pubblicitario è piuttosto ricorrente nell’eclettica produzione di Pino Pascali, specie nella preparazione dei contenuti televisivi per la Lodolo Produzioni.
Pascali realizza lo spot per la Cirio nel 1966. Il progetto dell’artista è chiaro: evidenziare i caratteri della tradizione napoletana all’interno di una prorompente connotazione emozionale.
Ampio lo spazio che Pascali dedica alle immagini del porto, ai costumi, ai volti, al mare e alle barche dei pescatori. Un Pascali estremamente a suo agio fino al punto da usare la propria immagine – nel travestimento da Pulcinella – all’interno dello spot.

L’immagine in archivio è una fotografia che Pascali aveva realizzato nel 1964, durante la preparazione del progetto pubblicitario per la Cirio. Questo materiale sarebbe servito per un secondo spot che tuttavia non verrà mai realizzato. Ma ancora una volta Pascali guarda al mare, al porto. Alla partenza dei traghetti per Ischia, per Capri Casamicciola. Un’immagine che ha in sé un lettering articolato – e sappiamo quanto Pascali fosse attento a questo aspetto – oltre che una significativa forza semantica legata alla poetica dei luoghi”.
Roberto Lacarbonara

#F19: Pino Pascali, Progetto per la realizzazione dello spat “Cirio”

Archivio: #F19