PARADISO Antonio

Antonio PARADISO
Ascension for our time, Studio preparatorio per una serie di sculture, 2011
Penna biro su carta, 30×21 cm

 

“Questo lavoro di Antonio Paradiso nasce dal drammatico avvenimento di guerra e di morte che colpì gli Stati Uniti e che vide crollare i simboli vittoriosi della potenza americana.
Passato il trauma della catastrofe, e in seguito a un concorso lanciato a livello internazionale presso gli artisti di tutto il mondo, gli Stati Uniti hanno assegnato le innumerevoli vestigia di Ground Zero affinché potessero servire a edificare opere a testimonianza di quell’episodio apocalittico. Antonio Paradiso, che presentò la sua candidatura per l’ottenimento di quei pezzi quasi archeologici, fu scelto tra migliaia di domande e ricevette così venti tonnellate di putrelle di metallo che il calore e l’urto hanno tramutato in segmenti piegati, deformati e contorti a tal punto che nessun intervento meccanico successivo sarebbe in grado di modificarli. Il metallo che li compone è talmente potente che non tollera alcuna altra manipolazione; costituisce un materiale grezzo che lo scultore utilizza, quale un ready-made, secondo la sua identità tormentata, ricca di valore simbolico. […]

L’artista ha intitolato questo insieme di sculture Ascension for Our Time. La concezione dell’opera è stata preceduta da un gran numero di studi e disegni preparatori. Questi traducono, in modo particolare nel ciclo dell’Ascensione, un’aspirazione verticale, rappresentata dal volo di una colomba che si eleva in segno di libertà. “Porta al mistero del futuro — dice l’artista — alla speranza di toccare l’infinito.” Queste Ascensioni non si ricollegano ad alcuna appartenenza religiosa specifica, esse manifestano l’aspirazione dell’uomo a raggiungere obiettivi che lo superano in uno scopo di realizzazione spirituale. Esprimono, al di là della morte, il rinnovamento degli esseri e la continuità della vita. Questa simbologia del levarsi in volo consegna un messaggio liberatorio, portatore di energia rigeneratrice, ricca di insegnamento e di speranza”.
Dominique Stella, Antonio Paradiso. Global last supper, ed. Mudima, 2011

#F18: Antonio Paradiso, Ascension for our time
Antonio Paradiso, Ascension for our time, Acciaio corten, Diversi formati, 2011

Archivio: #F18