Al Crac Puglia la mostra “Imago, visioni inattese”

IMAGO, VISIONI INATTESE è il titolo della collezione permanente di arte contemporanea del CRAC Puglia che sarà presentata al pubblico martedì 24 ottobre p.v. alle ore 18.30, nei suoi spazi museali.

L’esposizione della collezione è stata voluta dall’Associazione di promozione sociale Ella, dallo studio di Architettura e Ingegneria MAS–Modern Apulian Style, nell’ambito della IV Edizione del MAS WEEK 2023 – Festival di Architettura, Design e Arte Contemporanea, e dalla Cooperativa Polisviluppo, dall’Archita Festival, promotori del Taranto Grand Tour 2023 – progetto di acco- glienza turistica integrata.

Su invito delle suddette istituzioni il Comitato scientifico del CRAC Pu- glia, aderisce con l’obiettivo di sostenere e contribuire al progetto di rinascita e di riqualificazione urbana e sociale del territorio jonico, presentando una significativa raccolta di opere afferenti ad ar- tisti di fama nazionale ed internazionale (Lanfranco Aceti, Getulio Alviani, Massimo Barzagli, Car- lo Bernardini, Joseph Beuys Nicola Carrino, Angelo Casciello, Lucilla Catania, Bruno Ceccobelli, Pietro Coletta, Claudio Costa, Fernando De Filippi,Giulio De Mitri, Winfred Gaul, Pietro Gilardi, Paolo Grassino, Iginio Iurilli, Ugo La Pietra, Carlo Lorenzetti, Luigi Mainolfi, Bruno Munari, Giu – lia Napoleone, Antonio Paradiso, Pino Pascali, Oliviero Rainaldi, Vitantonio Russo, Paolo Scirpa, Ettore Sordini, Giuseppe Spagnulo, Mauro Staccioli, Guido Strazza, Antonio Violetta) che guarda- no, attraverso le loro pratiche artistiche, soprattutto al progetto e non al prodotto-opera. La mostra è quindi un omaggio alla bellezza, alla sostenibilità e all’inclusione sociale. Tutti gli arti- sti conservano indenni la loro salda e solare identità, senza cadere nell’omologante flusso del globa- lismo.

Il CRAC Puglia – scrive il critico Sara Liuzzi, nel documento di presentazione – si configura come un vero e proprio faro nel panorama artistico contemporaneo nazionale ed internazionale, una “fi- nestra sull’arte contemporanea” in Puglia, un centro finalizzato all’acquisizione di progetti, inter- venti sul territorio, contenitore di eventi: mostre, installazioni ambientali site-specific, laboratori, performance, incontri d’esperienza, stage, seminari e residenze d’artista.

Come spiega Giulio De Mitri – direttore scientifico del CRAC Puglia e Presidente della Fondazione Rocco Spani – “Il CRAC è un luogo di ricerca e di acquisizione del sapere, un continuo dialogo al servizio del territo – rio, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale della contem- poraneità, promuovendo la diversità e la sostenibilità”. La collezione di arte contemporanea sarà inaugurata dalla prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, pre- sidente del Club Unesco e del Comitato direttivo Museo Etnografico “A. Maiorano”. Seguirà il talk sul tema “Art in progress, l’arte che rigenera la città”. Introdurrà la dott.ssa Gemma Lanzo, pre- sidente dell’Associazione “Ella”, relazionerà la prof.ssa Antonella Marino (critico, storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Bari) che dialogherà con il prof. Giulio De Mitri, artista e direttore scientifico del CRAC Puglia.

La mostra resterà aperta sino al 18 novembre p.v.
CRAC Puglia – Centro di Ricerca Arte Contemporanea
Ex convento dei padri Olivetani (XIII sec.) Centro storico, Corso Vittorio Emanuele II n. 17, 74123 Taranto
Orari e giorni: dal martedì al sabato, dalle 17. 00 alle 20.30
Tel n. 099.4713316 – 348.3346377
www.cracpuglia.it – email: cracpuglia@gmail.com

Lascia un commento

*