Dopo il recentissimo TALKinCRAC, presentazione del saggio di Massimo Bignardi “Terrazze al sole. Il paesaggio e la vita italiana nella pittura nei viaggiatori del XX secolo” (Liguori Editore, 2019), sabato 7 marzo 2020 alle ore 18.30 sarà presentato – negli spazi del CRAC Puglia (ex Convento dei Padri Olivetani,sec. XIII, Corso Vittorio Emanuele II, n. 17, Centro storico), nell’ambito della rassegna “Memorie d’artista. Libri d’artista 2008|2019” – il libro “Martina Franca” di Cesare Brandi a cura e con un saggio di Aldo Perrone, scrittore, storico e saggista, presidente del Gruppo Taranto.
Il saggio “Martina Franca” del senese Cesare Brandi pubblicato per la prima volta nel 1968 dall’editore Apollinaire di Milano, non è una storia della città né una guida, ma una splendida sintesi di scritti letterari e di viaggio, che parla d’arte, di architetture cittadine, di alberi e colline, di storia, di umanità.
“Un libro – scrive Aldo Perrone, curatore della pubblicazione – dove ogni pagina rivela tutta la facondia della parola di Brandi scrittore e non accademico, e che in una sorta di peregrinazione poetica sa dar vita ad animali, piante, chiese, le piccole costruzioni contadine dei trulli, le cime di rapa e i muli martinesi, ricreando un mondo antico e reale, così vivido da renderlo familiare anche a chi non ci è mai stato. A distanza di trent’anni dalla morte del grande storico dell’arte questa nuova edizione, si è arricchita di una fitta corrispondenza, lettere fra Brandi e Antonio Rizzo (operatore culturale tarantino), restituendoci il dietro le quinte di tutta l’operazione, i ritardi e le ottusità dei potentati locali, i salti mortali di Rizzo per sostenere il professore senese. La pubblicazione è uno spaccato del ricco mondo culturale del meridione dal primo dopoguerra a quel Sessantotto di svolta che avrebbe cambiato la storia del nostro Paese”.
Introdurrà l’incontro culturale il prof. Giulio De Mitri, artista e direttore scientifico del CRAC Puglia, presenteranno il libro il dott. Enzo Ferrari, scrittore e direttore di “Buonasera Taranto” e il dott. Adolfo Corrente, studioso di Beni culturali. Seguiranno alcune letture dell’attrice Roberta Fiordiponti, tratte dalla pubblicazione. Concluderà l’incontro il prof. Aldo Perrone.
L’incontro è promosso ed organizzato dal CRAC Puglia della Fondazione Rocco Spani onlus, dal Gruppo Taranto e dalla casa editrice “La Nave di Teseo”.
L’occasione sarà propizia per visitare la mostra: “Memorie d’artista. Libri d’artista 2008|2019”, aperta al pubblico, negli spazi del CRAC, sino al 20 marzo 2020.
Cesare Brandi È stato uno storico dell’arte, critico e saggista italiano. Si è contraddistinto per una poliedrica attività che lo ha visto scrivere nell’ambito sia della estetica contemporanea (di formazione crociana) sia della teoria del restauro; altre sue opere, invece, nascono dalla sua inesausta passione per i viaggi.
Aldo Perrone Tarantino, ha scritto saggi, romanzi e poesie. Collabora a diversi quotidiani e a importanti riviste culturali. Ha curato numerosi testi di scrittori come Vito Forleo, Antonio Rizzo, Raffaello Brignetti, e poeti come Eugenio Cirese e Michele Pierri; di artisti come Pino Pascali, di grandi intellettuali come Alberto Cirese e Cesare Brandi.