OFF MAP è l’avvio di un processo di rigenerazione urbana che riguarda gli spazi “off” della città antica di Taranto e della periferia del capoluogo jonico.
La mappatura dei luoghi in disuso, in stato di abbandono o, talvolta, di vandalizzazione, è un intervento di fondamentale importanza per avviare un’azione virtuosa sulla memoria e sul patrimonio materiale e immateriale della città.
Il centro storico della città vecchia, situato sull’isola che ospita la sede del CRAC, è un luogo di transito strategico, protetto e nascosto, al centro dei flussi di traffico tra la sponda industriale e quella residenziale della città moderna. Il cuore antico di Taras è tuttavia estremamente minacciato nella dimensione sociale e culturale, con la progressiva cancellazione delle figure di senso connotative del nucleo originario, rendendolo un luogo difficilmente abitabile, una dimora un tempo nobile, ora cadente e da abbandonare.
OFF MAP è un progetto di resilienza. Al centro c’è il valore dell’antica città che diventa rivendicazione di identità, dispositivo di rigenerazione urbana e nuovo brand per le azioni di valorizzazione.
OFF MAP coinvolge gli studenti delle Accademie e Università italiane, in piena sinergia con le associazioni del territorio e con gli abitanti della città vecchia. Il progetto mira principalmente a mappare, fotografare, rilevare
e archiviare – all’interno di una piattaforma digitale – gli spazi sociali, produttivi e culturali in grado di diventare contenitori temporanei per l’arte contemporanea, secondo un modello di sostenibilità rigenerativo integrato ad un piano di marketing urbano e d una innovativa azione di OPEN SOCIAL INNOVATION.
L’invito all’esplorazione dell’isola attraverso installazioni e la promozione di eventi artistici e culturali, tali da indurre una sempre più ampia partecipazione degli abitanti locali e da richiamare visitatori e turisti, diventa un modello espositivo processuale e relazionale su cui basare gli interventi del CRAC, ben oltre lo spazio fisico del museo.